![]() |
La Nave Avviso Veloce "Diana" |
Oggi è arrivata la lettera del Commisariato Generale Onoranze Caduti in Guerra in risposta ad una mia richiesta per conoscere gli eventi che causarono la dipartita del mio prozio. Ecco un estratto:
"Le comunico che, agli atti di questo Commissariato Generale, il Marinaio Rocco ARENA risulta disperso nel Mare Mediterraneo Orientale, dal 29 giugno 1942, in seguito all'Affondamento dell'imbarcazione "Diana" su cui prestava servizio..."
![]() | |||
Il Monumento ai Caduti del Comune di Scilla |
L'episodio in riferimento è il seguente:
Alle 11.25 del 29 giugno 1942, mentre era in navigazione alla volta di Tobruk con a bordo, oltre all’equipaggio, 4 ufficiali e 293 tra sottufficiali (in maggioranza) e marinai del Corpo Reali Equipaggi Marittimi (si trattava del personale del Comando Marina di cui era prevista la ricostituzione a Tobruk, città di recente riconquistata dalle forze dell’Asse) il Diana fu avvistato dal sommergibile britannico Thrasher, ad otto miglia di distanza, in posizione 33°21’ N e 23°20’ E. Alle 11.44 il Thrasher lanciò sei siluri da circa 550 metri di distanza: colpito da due o quatto siluri (il sommergibile inglese rivendicò infatti non meno di quattro armi a segno), il Diana s’inabissò rapidamente nel punto 33°30’ N e 23°30’ E (75 miglia a nord del Golfo di Bomba, in Cirenaica), trascinando con sé i tre quarti degli uomini a bordo. Alcune motosiluranti di scorta, dopo aver infruttuosamente attaccato il Thrasher, prestarono i primi soccorsi.
Fonte Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Diana_%28avviso%29
Onore ai caduti!
RispondiEliminaC'era anche mio zio Leone Giovanni. Sto cercando di trovare qualche informazione / fotografie magari qualcuno di voi può aiutarmi. Grazie.
RispondiEliminaSono una scrittrice, ho scritto un libro dedicato ad un mio prozio, scomparso in mare nell'affondamento della Nave Diana.
EliminaIl nome di suo zio è nella lista dei dispersi.
Ciao contatta su fb la scrittrice Silvia maira forse può esserti di aiuto.
RispondiEliminaCiao, grazie.
EliminaGrazie al mio libro, Una promessa per sempre, ho rintracciato altre famiglie di caduti.
Il militare citato nel post precedente risulta nella lista dei dispersi.
Sto cercando Giovanni Azzara, era sull'imbarcazione Diana avevo 20 anni nel 42. Non sappiamo se sia morto o disperso
RispondiEliminaFederica Nicastro mi contatti su Facebook.
RispondiEliminaTodde Frederic Erminio