Etichette
- Acanfora (1)
- Alfani Ernesto (1)
- ARMIR (1)
- Carabinieri Reali (1)
- CCRR (1)
- CSIR (1)
- Fronte greco (1)
- Fronte russo (1)
- IMI (1)
- Miles Forum (1)
- Nave Diana (1)
- Pinerolo (1)
- Regia Marina (1)
- Regio Esercito (1)
- REI (1)
- Rocco Arena (1)
- Seconda guerra mondiale (2)
- Taranto (1)
- Ugo De Carolis (1)
- Ugo Seidenari (1)
- WWII (3)
venerdì 7 ottobre 2011
Miles Forum
Pubblico per gli appassionati di storia e uniformologia il link di un interessantissimo Forum, sullo stesso si trovano molti pezzi della mia collezione, è inoltre frequentato dalle più autorevoli firme in fatto di storia militare italiana!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Da anni, sto svolgendo una ricerca sul mio Bis-nonno, Colonnello di fanteria CALCAGNO Vittorio.
RispondiEliminaGli annuari, fino al 1915, lo inquadrano in servizio in quell'anno nel 73° reggimento fanteria, al deposito di stanza a Lecco, come Comandante dello stesso e relatore. Forse, poteva anche diventare Comandante di reggimento, ma misteri misteriosi, venne superato dal colonnello Angelo Como Dagna Sabina.
Vicende personali, fecero si che chiese di essere collocato a riposo col grado di Tenente Colonnello e posto nella riserva.
Gli eventi bellici e l'età anagrafica, fecero si che venne richiamato, promosso per questo Colonnello e assegnato alle intendenze prima della 2^ armata e poi della IV, dove diventò (1918) Presidente del Tribunale Militare di Guerra dell' Intendenza della IV Armata.
Or bene, in casa abbiamo un ritratto.
Il fregio sul copricapo è quello della fanteria, con la croce sulla "mosca" e sul colletto mi sembra siano presenti gli alamari del Corpo di Stato Maggiore.
Può essere? C'è qualcuno che può aiutarmi e fornirmi fotografie anche del mio avo ritratto con altri Ufficiali e di questi alamari?